Locals Salento Kitesurf

Il wingfoil è uno sport in notevole diffusione sopratutto tra gli sportivi che già praticano sport acquatici ma è adatto anche per chi ha poca o nessuna esperienza.

In questo articolo abbiamo individuato alcuni buoni motivi per cui dovresti imparare il wingfoil.

1. Sensazione di libertà 

Con il Wing Foil puoi divertirti senza il pensiero di essere vincolato all’attrezzatura come con il kitesurf per esempio. Infatti l’attrezzatura da wingfoil è composta da una tavola e un’ala (vela) a cui ti tieni con le tue mani quindi in qualsiasi momento sei libero di abbandonare l’ala e puoi divertirti senza vincoli.

2. Puoi praticarlo ovunque, è semplice da preparare.

Il wing foil non necessita di ampi spazi di spiaggia libera per essere praticato a differenza del kitesurf che ha cavi lunghi anche 24mt e di conseguenza ha bisogno di ampi spazi per il decollo e l’atterraggio.

Il montaggio del wingfoil è molto semplice e richiede poco tempo sopratutto se non abbiamo bisogno di smontare il foil per trasportarlo. A differenza del windsurf occupa meno spazio, richiede meno tempo per il montaggio e soprattutto per lo smontaggio quando hai finito.

3 Si può praticare in svariate condizioni meteo

Il wing foil non ha bisogno di particolari condizioni vento come il kitesurf che, salvo alcune eccezioni, non si pratica con vento off-shore per motivi di sicurezza. 

Grazie alle prestazioni della tavola foil possiamo praticare il wingfoil in sicurezza anche con vento side off shore, inoltre rispetto al kitesurf risentiremo di meno delle  repentine variazioni di vento tipiche delle condizioni di vento da terra.

Il wingfoil però può risentire di più rispetto ad altri sport acquatici del mare mosso, infatti è indicato praticarlo con acqua piatta sopratutto per i principianti.

4 Tre sport in uno

Il wingfoil combina insieme le migliori caratteristiche del kitesurf del windsurf e del surf. In particolare 

dal kitesurf prende i materiali e la struttura gonfiabile del wing che sembra un piccolo kite. 

Il wing si impugna come il windsurf ed anche la posizione del corpo gli assomiglia molto. La tavola è un compromesso con un volume che varia tra principianti ed esperti; anche la dimensione del foil varia ma è comunque una via di mezzo tra le dimensioni di quella da kite e quella da wind.

5 Con il Wing Foil ti sembra di fare surf

Con il Wingfoil possiamo cavalcare le onde, infatti grazie alla portanza che genera il foil il wing diventa superfluo ed a questo punto capisci che senso di libertà e leggerezza sa regalarti questo sport. Surfare con il foil è diverso dal tradizionale surf da onda, il wingfoil ti da la possibilità di surfare quando le onde si stanno ancora formando, sembra come scendere e salire lungo una collina di acqua. Una variante del wingfoil è il Pumping che se fatto con attrezzatura e condizioni giuste può prescindere dalla propulsione del wing, incredibile!   

6. Training elevato per muscoli e cuore

Il Wingfoil coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo poiché a differenza dei cugini del Wind e del Kite, siamo noi la trasmettere la travione del wing alla tavola. I muscoli maggiormente coinvolti nella prestazione fisica sono deltoidi, dorsali, braccia, addominali e gambe, ma anche muscoli particolari come i muscoli degli avambracci, addominali obliqui e lombari. Non ultimo il cuore che viene particolarmente sollecitato durante il pompaggio in partenza sopratutto in condizioni di sotto invelatura.

7. Apprendimento rapido in sicurezza

Le giuste condizioni meteo marine, un’attrezzatura adeguata ed un istruttore competente sono gli ingredienti per una progressione rapida; sopratutto all’inizio di un corso, grazie all’uso di una tavola dislocante, il wingfoil ti regala subito l’idea delle potenzialità di questo sport. Non essendo strettamente vincolati all’ala, rende l’apprendimento più sicuro anche da un punto di vista psicologico gli allievi si sentono meno in pericolo rispetto al kitesurf che nell’immaginario comune di chi non lo pratica sembra terribilmente pericoloso. 

Leggi il nostro articolo precedente.

8. Vivi a contatto con la natura

Se pratichi sport all’aria aperta non vorrai tornare più in palestra. Praticando Wing Foil a Gallipoli puoi vivere la città da un’altra prospettiva. Pratichiamo wingfoil tutto l’anno nelle acque cristalline del Salento, vivi il sogno di volare!

Scopri i nostri corsi di Wing Foil in Salento, svolgiamo lezioni a Porto Cesareo, Gallipoli, Torre San Giovanni. Visita la sezione dedicata o vieni a trovarci ??